PROGETTO DOPOSCUOLA

LABORATORIO DIDATTICO S.O.S. COMPITI DOPOSCUOLA
IL PRESENTE PROGETTO NON RICHIEDE ALCUN FINANZIAMENTO DA PARTE DELL'ISTITUTO ESSENDO FINANZIATO COMPLETAMENTE DALL'ASSOCIAZIONE CON IL CONTRIBUTO DELLE FAMIGLIE. 


ATTIVITA' DI SOSTEGNO E RECUPERO COMPITI


Il progetto nasce per proporre un sostegno ai alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado in difficoltà, a quanti non possono essere seguiti a casa dai genitori, a quanti non riescono a darsi un metodo e ad acquisire la graduale autonomia per seguire i compiti e sviluppare gli apprendimenti.
Il percorso si propone come laboratorio esperienziale e didattico di educazione allo studio e segue strategie di apprendimento di tipo cognitivo, affettivo e motivazionali. Questo progetto di educazione strategica trova la sua dimensione più costruttiva nel confronto, nella verbalizzazione e nella socializzazione che può avvenire soltanto a livello di un gruppo-classe che funzioni veramente come una comunità di apprendimento.
Il progetto prevede incontri pomeridiani, durante i quali verranno svolti i compiti assegnati e verrà effettuato un ripasso/recupero delle competenze acquisite.

OBIETTIVI GENERALI


•    Offrire alle famiglie e alunni un supporto scolastico ed educativo; •    Favorire l’apprendimento scolastico, la libera espressione e il gioco svolgendo attività collegate ai programmi scolastici, ma anche indipendenti da questi ultimi; •    Contribuire allo sviluppo dell’autonomia organizzativa e di pensiero del bambino; •    Favorire l’integrazione e la socializzazione, anche multiculturale, tesa all’acquisizione della diversità delle persone e delle culture; •    Stimolare l’aiuto fra i pari, il reciproco rispetto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità, favorendo la crescita di una cultura della solidarietà e della collaborazione nella società;
•    Valorizzare l’esperienza dei bambini, la loro visione del mondo, le loro idee sulla vita, in quanto patrimonio conoscitivo; •    Avvalorare la corporeità del bambino come suo modo globale di essere e di agire nella società;

OBIETTIVI SPECIFICI

 organizzare il proprio tempo e quello dello studio;
Assistere l'alunno durante lo svolgimento dei compiti assegnati;
Consolidare i metodi di studio già acquisiti in ambito scolastico;
Migliorare progressivamente l’autonomia personale in ordine a capacità di particolare riguardo ai bambini che presentano difficoltà scolastiche;
Promuovere la capacità di socializzazione e la fiducia in sé stessi per una migliore integrazione nella comunità scolastica, favorire la scoperta progressiva delle proprie attitudini, migliorando il livello di autostima, le capacità decisionali e progettuali; incoraggiare la creatività e la propositività;
Avremo cura che tali attività siano svolte in un clima sociale positivo che permetta ad ogni bambino di esprimere se stesso, con le proprie potenzialità e nel rispetto della propria individualità. Le metodologie che utilizzeremo nello svolgimento delle attività si caratterizzano per flessibilità e adattabilità alle risposte degli attori della relazione educativa, al contesto e alle situazioni varie.
Queste metodologie fanno riferimento alle più recenti teorie psicopedagogiche e didattiche che guardano al bambino come costruttore attivo della sua autonomia cognitiva, emotiva ed affettiva. Le attività saranno organizzate tenendo in considerazione gli interessi del bambino e la continuità con gli obiettivi e con i contenuti dichiarati nel POF della scuola.

ACCOMPAGNAMENTO E AIUTO SCOLASTICO


L’aiuto allo studio è l’attività tesa a sostenere e assistere nello svolgimento e l’elaborazione dei compiti assegnati a scuola, attraverso l’acquisizione di una corretta metodologia d’apprendimento, e lo sviluppo di capacità logico-analitiche attraverso il lavoro individuale e di gruppo. Per svolgere tale attività con i bambini faremo riferimento alle metodologie motivazionali del modello cognitivista, rendendo espliciti i processi di pensiero con la promozione della consapevolezza, e alleggerendo il carico esecutivo di compiti complessi. Riteniamo che sia utile in questo ambito, favorire la cooperazione fra i
Sviluppare l’acquisizione di una corretta metodologia di studio;
Rinforzare le capacità logico-analitiche e di letto-scrittura; Responsabilizzare il bambino alla partecipazione attiva della vita scolastica, con
bambini utilizzando metodologie dialogico e narrative e di apprendimento collaborativo come per esempio l’insegnamento reciproco con la collaborazione degli altri, sviluppando l’autonomia organizzativa e di pensiero dell'alunno. Saranno privilegiate le relazioni orizzontali fondate sul lavoro e sulle situazioni concrete, anziché quelle verticali fondate sull’autorità della figura educativa, responsabilizzando e stimolando la partecipazione attiva dell'alunno con particolare riguardo agli alunni che presentano difficoltà scolastiche. Saranno inoltre proposte attività diverse e complementari per approfondire i contenuti delle materie scolastiche favorendo un progressivo allargamento di interesse, la libera espressione e il gioco.

ATTIVITA’ LUDICO-RICREATIVE, EDUCATIVE, MOTORIE

I momenti dedicati alle attività ludico-ricreative, educative e motorie comprendono il gioco educativo e il gioco libero e sono da noi pensati con una forte valenza pedagogica. Il gioco, favorendo il coinvolgimento totale dei bambini, in un tempo in cui sono sempre più attratti dai giochi solitari e multimediali, li aiuta a :
condividere, collaborare e accogliere l’altro; mettersi in discussione e confrontarsi con i compagni; accettare ed interiorizzare delle regole; prestare attenzione; usare la memoria; attivare strategie di risoluzione ai problemi;  attività di socializzazione.
È per noi importante recuperare la dimensione del gioco come modalità di relazione che permette di liberare la creatività dei singoli e del gruppo, la socializzazione fra i pari e il rispetto per le regole previste dal gioco.

ATTIVITA’ ESPRESSIVE (LABORATORI)

Le attività espressive sono da noi intese come possibilità di espressione del proprio corpo, della propria creatività, della singolare personalità di ogni alunni oltre ad essere un canale attraverso il quale ogni ragazzo può comunicare proprie emozioni e stati d’animo.
Esprimersi significa, da un lato prendere coscienza di sé, dall'altro manifestarsi agli altri. Queste due cose sono tanto essenziali per un armonioso sviluppo della personalità, che chiunque non ne abbia sperimentato la possibilità, non riesce a raggiungere pienamente il proprio equilibrio interiore, né una reale completezza di rapporti umani.
L'educazione non può non tener conto di questa esigenza, resa più acuta e
insoddisfatta nella vita moderna, fatta di schemi e di artifici, condizionata dal tecnicismo che ne domina tutte le manifestazioni, sempre più povera di genuinità e freschezza. Tener conto di questa esigenza significa per gli educatori:consentire e favorire l'espressione in tutte le sue forme per conoscere i ragazzi ed aiutarli a crescere;fornire ai ragazzi i mezzi espressivi più efficaci; condurli attraverso le attività espressive da un lato allo sviluppo ed
accrescimento della propria creatività , dall'altro alla capacità di conoscere ed apprezzare l'arte quale strumento comunicativo sociale.
Nelle attività espressive si realizzeranno lavori su progetto restando in tema con i vari periodi dell’anno (Natale, Carnevale, Pasqua).

GIORNATA TIPO:

•    Accoglienza alunni
• Pranzo (il pranzo è dato dalle famiglie, gli educatori riscalderanno il cibo con un microonde)
•    Momento di ricreazione •    Svolgimento compiti •    Laboratori – Giochi ludici

CURA DEGLI AMBIENTI

Riteniamo che coinvolgere gli alunni nell’attività di riordino e di cura degli ambienti sia un’occasione per trasmettere loro il valore della condivisione degli strumenti, degli ambienti di lavoro e di svago, aiutandoli ad organizzare il loro spazio e a rispettare se stessi e l’ambiente in cui vivono. In tal senso coinvolgeremo gli alunni nella sistemazione sia della sala mensa, che dei locali utilizzati, tenendo presente le loro possibilità in base all’età, con valore educativo e di socializzazione, oltre che ludico e divertente.

LA FIGURA EDUCATIVA

Nell’attuazione del progetto le figure educative sono da noi considerate come attori che stimolano e favoriscono le relazioni attraverso l’osservazione e l’orientamento, il sostegno e il feedback. Il compito della figura educativa è quello di creare situazioni ed esperienze che portino i bambini a giungere in modo autonomo e al tempo stesso guidato, alla propria autonomia nel fare, nel saper fare ed nell’essere con sé e con gli altri. Presupposto fondamentale a ciò è l’ascolto attivo all’interno del gruppo, dove il dialogo diventa per noi lo strumento principale nella costruzione e nella negoziazione dei significati.   
La figura educativa:
Usa tecniche e metodologie adattandole al contesto, agli alunni, gli strumenti e e gli spazi a disposizione;
Programma, modifica, analizza le attività tenendo sempre presenti gli obiettivi e i bisogni cognitivi (conoscere, sperimentare, mettersi in gioco ) e affettivi- emotivi (appartenenza, accoglienza, socializzazione, autonomia).

IL PERSONALE

L'Associazione Cultura IL QUADRIFOGLIO, opera nel rispetto di tutte le norme previste per la sicurezza, ai sensi del Testo Unico della Sicurezza (Dlgs. 81). Il personale opererà tutelando la sicurezza degli alunni, attivando misure e procedure di emergenza .

L'Associazione Cultura IL QUADRIFOGLIO, inoltre assicura personale in possesso del requisito minimo di diploma di scuola media superiore attinente alla materia (liceo pedagogico o istituto professionale) educatori professionali o operatore OSS. con esperienza nel’ ambito dei minori che dovranno curare le attività:
Del Comune; •    operazioni di attività funzionali al regolare ed efficace espletamento del servizio ed alla tutela della sicurezza dei bambini durante lo svolgimento dello stesso.
accoglienza dei bambini all’ora iniziale del servizio; sorveglianza degli alunni durante i pasti; assistenza allo svolgimento dei compiti; organizzazione e conduzione di attività ludico ricreative e motorie;
organizzazione e conduzione di attività espressive, ricreative e ludiche; vigilanza durante tutte le attività; relazioni con il personale scolastico, con le famiglie e l’ufficio Servizi Sociali
Sarà nominato un Responsabile-Coordinatore, sempre reperibile durante le ore di espletamento del servizio, con il compito di:
•    controllare l’andamento del servizio; •    coordinare le attività degli educatori; •    mantenere i contatti con le famiglie; •    garantire il corretto collegamento con gli insegnanti del mattino; •    collaborare con il responsabile del servizio presso il Comune.
Il Quadrifoglio assicura:
•    la presenza del personale nel luogo di lavoro e negli orari fissati; •    il monitoraggio del corretto svolgimento dell’attività •    il rispetto da parte del personale dell’obbligo di mantenere la privacy su tutto ciò di cui, per ragioni di servizio, possano venire a conoscenza in relazione ad atti, documenti, fatti o notizie riguardanti i minori; •    la qualità dei servizi e il loro migliore funzionamento, anche in caso di eventuali assenze dovute a ferie, malattie o altro; •    la sostituzione del personale che, a insindacabile giudizio del Comune, sia ritenuto non gradito o non idoneo; • l’applicazione nei confronti dei propri lavoratori occupati del CCNL di categoria (contratto delle cooperative sociali). Il personale sarà in regola secondo tutte le disposizioni di legge.

TEMPI

Il doposcuola si svolgerà seguendo il calendario scolastico, in orario pomeridiano da l termine delle lezioni fino alle 17.00 su tre giorni a settimana. Sono esclusi i giorni dichiarati festivi, quelli compresi nei periodi delle vacanze natalizie e pasquali (su richiesta dei genitori e disponibilità, si provvederà a svolgere il servizio anche durante le vacanze natalizie e pasquali) e quelli nei quali sono sospese le lezioni e le attività scolastiche mattutine.

DESTINATARI


Il laboratorio è pensato per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I° grado non iscritti alle classi di tempo pieno.

L'ASSOCIAZIONE SI FA CARICO DELLA QUOTA DI PREISCRIZIONE E DELL'ASSICURAZIONE RC OBBLIGATORIA PER ALUNNI E OPERATORI INTERNA ED ESTERNA AL PLESSO DI RIFERIMENTO.

MATERIALI

I materiali del laboratorio, ulteriori rispetto ai testi in uso, sono forniti dal soggetto proponente.

VERIFICA

La verifica del progetto avviene in itinere con 2 incontri con i docenti e uno finale con docenti e con genitori

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